UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI CHIRURGIA GENERALE
Direttore U.O.C.: Dr. Callari Cosimo
email: callari.cosimo@fbfpa.it
Descrizione:
L'unità operativa Complessa di Chirurgia Generale è una divisione ad elevata specializzazione che presta particolare interesse verso le tecniche chirurgiche mini-invasive che consentono ottimi risultati in termini estetici (cicatrice di ridotte dimensioni), minor dolore post-operatorio e degenza più breve.
L'Unità Operativa porta avanti attività di cura in ambito di:
- Chirurgia Generale: trattamento di tutte le patologie di interesse chirurgico di natura neoplastica, infiammatoria e degenerativa riguardanti malattie del fegato, delle vie biliari e del pancreas, dell'apparato gastroenterologico (esofago, stomaco, duodeno, piccolo intestino).
- Chirurgia colo rettale: trattamento di patologie benigne o maligne che interessano il colon e l'anoretto.
- Endocrinochirurgia: trattamento malattie chirurgiche delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, surrene, tumori endocrini del pancreas e dell'apparato gastrointestinale).
- Chirurgia Bariatrica; http://www.sicob.org/00_materiali/area_pazienti/opuscolo_informativo.pdf
- Chirurgia d'urgenza: trattamento delle patologie che accedono all'Unità Operativa in regime di urgenza da Pronto Soccorso.
Rilevante anche il posto riservato alla chirurgia proctologica e delle disfunzioni del pavimento pelvico (emorroidi, ragadi, fistole anali, prolassi anorettali) e alla patologia della parete addominale (ernie, laparoceli) realizzata prevalentemente in regime di Day Surgery.
Il ricovero presso l'Unità Operativa Complessa di Chirurgia può avvenire con carattere di urgenza oppure essere programmato (in elezione).
Il ricovero urgente avviene tramite accesso diretto ed è disposto dal Pronto Soccorso e in casi particolari (urgenze interne), dai reparti di degenza.
Il ricovero programmato avviene dopo valutazione specialistica ambulatoriale da parte di uno dei componenti dell'equipe chirurgica.
Dopo tale valutazione, il servizio di pre ricovero, contatterà il paziente per effettuare una serie di indagini diagnostiche, cliniche e strumentali, al fine di preparare adeguatamente il paziente candidato ad intervento chirurgico. Lo stesso servizio al termine degli accertamenti provvederà ad informare il paziente sul giorno e le modalità di ingresso in reparto.
Equipe medica
Medici Dirigenti:
Dr.ssa Castello Michelina
Dr. Abate Emanuele
Dr. Maddaloni Salvatore
Dr. Pavone Mario
Dr. Sucato Gino
Dr. Mannisi Calogero
Dr. Vaccaro Francesco
Medici a contratto Libero professionale
Dott. Avola Gaetano
Dott. Vincenzo Mandalà
Dr. Diliberto Paulsen Sergio
Dr. La Barbera Camillo
Dr. Giuseppe Zaccone
Dr. Callipari Rosario
Coordinatori Infermieristici:
Sig. Pietro Trapani
Collaborazioni:
Policlinico - Università degli studi di Palermo - Paolo Giaccone
Ospedale ARNAS Civico
Policlinico - Università degli studi di Messina
Informazioni:
I medici ricevono le famiglie dei ricoverati, tutti i giorni dalle ore 12,30 alle ore 13,30.