UNITÀ OPERATIVA SEMPLICE DI SENOLOGIA


Responsabile: Dott.ssa Angela Di Palermo

Telefono: 091.479-720 / 091.479-393
E-mail: radiodiagnosticasenologia@fbfpa.it


Curriculum Vitae


Descrizione:

L'attività dell'U.O.S. di Senologia è mirata allo svolgimento degli esami di diagnostica per immagini delle malattie della mammella e della prevenzione del K mammario.
L'attività comprende l'esecuzione dei seguenti esami: RX MAMMOGRAFIA con tecnica digitalizzata  -  ECOGRAFIA MAMMARIA  -  ECOGRAFIA MAMMARIA con color-doppler  -  BIOPSIA MAMMARIA ECOGUIDATA  -  RM MAMMARIA senza e con Mezzo di Contrasto
 

L'attività di Senologia Clinica è rivolta alle pazienti esterne.

Le mammografie vengono eseguite nei giorni di : LUNEDI' mattina - MERCOLEDI' mattina - GIOVEDI' pomeriggio - VENERDI' mattina 

Le mammografie urgenti, vengono evase in 24–48 ore, inserendole in sovrannumero nelle sedute ordinarie di mammografia. 

Le ecografie mammarie vengono eseguite tutti i pomeriggi. 

Per le biopsie mammarie Eco-guidate, richieste da altre strutture ospedaliere, la paziente verrà messa in contatto con la responsabile, che dopo avere visto la documentazione fisserà l'appuntamento per l'esecuzione della biopsia. Anche le urgenze di ecografia mammaria, vengono evase nell'arco di 24- 48 ore, previa autorizzazione del responsabile dell'U.O.S. 

Per la Risonanza Magnetica mammaria, l'U.O.S. di Senologia è dotata di apparecchiatura da 1.5 TESLA, chiusa, con bobine dedicate. La Risonanza Magnetica non può essere eseguita se si è portatrici di protesi non RM compatibili.
 

Tecnici Sanitari di Radiologia: 

Dr. Cugliandro Gianfranco, Dr.ssa Messineo Rosaria, Dott.ssa Mariangela Romano
 


Collaborazioni:

Istituto di Radiologia Università di Palermo


Link:

Scuola italiana di Senologia, diretta dal Prof. Umberto Veronesi  -  SIRM – Società Italiana di Radiologia medica


Prenotazioni:

Le mammografie e le ecografie mammarie si prenotano tramite CUP.
La Risonanza Magnetica Mammaria e la biopsia ECO guidata vengono prenotata di persona dalla responsabile della U.O.S., dopo avere preso in esame e valutata la documentazione della paziente.


Informazioni:

Per eseguire gli esami occorre l'impegnativa del Medico di Base o dello specialista, con la seguente dicitura:

  1. RM MAMMARIA BILATERALE senza MDC (solo per lo studio delle protesi mammarie)
  2. RM MAMMARIA BILATERALE senza e con MDC (per lo studio della ghiandola mammaria e di noduli sospetti). La paziente il giorno dell'esame deve essere a digiuno e deve esibire i seguenti esami del sangue: AZOTEMIA E CREATININA. 

I referti degli esami si ritirano dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso l'accettazione della radiologia.

Per informazioni sui tempi di consegna occorre telefonare al numero 091 479387 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.