Ambulatorio di Agopuntura
 


Dal 29 Aprile 2003 è attivo, presso l'Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo, un Ambulatorio non convenzionato di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.Responsabile dell'Ambulatorio è il Prof. Vito Marino, Professore a contratto presso l'Università di Urbino e Direttore della Scuola di Agopuntura e MTC della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli, Sede di Palermo.
Per prenotazioni rivolgersi al CUP dell'Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli.
e-mail: vito.marino@katamail.com 

 
 

Indicazione dell'agopuntura

L'agopuntura è efficace nella nausea dopo interventi chirurgici e chemioterapia degli adulti, nella nausea gravidica, e nel dolore dentario conseguente ad estrazioni.
Vi sono studi affidabili che dimostrano diminuzione del dolore con agopuntura in diverse condizioni dolorose come dolori mestruali, gomito del tennista, fibromialgia.
Uno dei vantaggi dell'agopuntura è che l'incidenza di effetti avversi è sostanzialmente più bassa di molte altre procedure mediche accettate usate per le stesse condizioni.
Anche nelle condizioni muscoloscheletriche come fibromialgia, dolore miofasciale, e "gomito del tennista" (epicondilite) l'agopuntura può essere di beneficio.
Le evidenze che supportano queste terapie non sono maggiori di quelle dell'agopuntura.
Inoltre, l'agopuntura può essere una ragionevole opzione per un certo numero di condizioni cliniche. Esempi sono il dolore postoperatorio e miofasciale, e la lombalgia.
Esempi di patologie in cui le ricerche dimostrano minori evidenze di efficacia, ma in cui vi sono alcuni positivi reports clinici sono il trattamento delle dipendenze, la riabilitazione post-ictus, la sindrome del tunnel carpale, l'osteoartrite, la cefalea.
Il trattamento con agopuntura per molte altre condizioni come l'asma, il trattamento della dipendenza, o la cessazione del fumo possono fare parte di un programma di trattamento di più largo respiro.
(Fonte: 3-5 Novembre 1997, "Consensus Development Statement" degli National Institutes of Health americani sull'Agopuntura).

 

 

Elenco patologie trattabili

Acne, ansia, asma, borsite, bronchite, cefalea, colon irritabile, congiuntivite, diabete mellito, edema ciclico idiopatico, depressione reattiva, dismenorrea, herpes simplex ricorrente, herpes zoster, epatite, influenza, lombalgia, malattia infiammatoria pelvica, nevralgie, osteoartrosi, otite, paralisi a frigore, paralisi flaccide e spastiche, raffreddore comune, reumatismo fibrositico, rinite allergica, sciatalgia, stroke, tinnitus, vaginite, vertigini.

(OMS, D77, modificato nel 1990 e 1993)