UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI ANESTESIA E RIANIMAZIONE

Responsabile: 

Dott. Letterio Guglielmo

Telefono: 091.479-421
E-mail: lelguglielmo@libero.it - guglielmo.lelio@fbfpa.it


 Curriculum Vitae


Descrizione:

L'unità operativa complessa di anestesia e rianimazione gioca un ruolo centrale  dal punto di vista clinico ed organizzativo nell'ambito della struttura ospedaliera.
Lo staff di Anestesia conta di 20 anestesisti, 19 infermieri e 6 ausiliari (Terapia Intensiva). Le Sale Operatorie sono  9 (5 nell'unità di accoglienza alla nascita) e 7 sono i posti di Terapia intensiva.

L'attività anestesiologica di Sala Operatoria si caratterizza per l'offerta di tecniche anestesiologiche avanzate e per una rigorosa attenzione ai temi della sicurezza e dell'appropriatezza delle prestazioni. Tutti gli anestesisti dello staff  garantiscono elevati standards di competenza nelle tecniche di anestesia generale  ed in particolare in quelle loco-regionali eseguite anche con l'ausilio dell' ecografo.
Nel complesso operatorio vengono utilizzati gli strumenti di risk management (check list, LG, incident reporting, briefing preoperatorio ). Vengono effettuate  mensili riunioni di Audit per la revisionare dell'attività clinica e la messa a punto di linee guida e protocolli operativi.
Il servizio di anestesia garantisce un trattamento continuativo del dolore postoperatorio, mentre offre un servizio gratuito di terapia antalgica attraverso un'attività di day hospital, ambulatorio ed un call center.
L'analgesia ostetrica in travaglio è offerta gratuitamente 24 ore al giorno e un'analgesia peridurale nel parto viene effettuata in circa 800 donne gravide ogni anno dal 1988.
La terapia intensiva tratta pazienti complessi per patologia provenienti dalla rete del 118 ,dal PS , dalla Sala Operatoria e dai reparti. Vengono svolte dal team medico-infermieristico in piena autonomia e con grande efficacia tracheotomie ,tecniche di depurazione extracorporea e di  decapneizzazione.
Come Centro di Riferimento regionale per la Tossicologia Clinica svolge attività clinica di ricovero e cure ed attività di  consulenza verso utenti e  altri Ospedali.
Un'informatizzazione globale è stata sviluppata dal dott. Lanza per la gestione dell'attività di anestesia e di terapia intensiva a partire dal 1986. Tutte le sale operatorie sono dotate di una stazione di lavoro informatizzata e sono connesse tra di loro da una rete locale così come i posti di degenza della terapia intensiva.
I dati delle visite preoperatorie effettuate nei diversi reparti di degenza sono memorizzati in un personal computer portatile e successivamente riversati nel sistema informatico centralizzato. Il monitoraggio dei pazienti da cui vengono ricavati i trend dei parametri vitali sono connessi alla stazione di lavoro. L'intera attività anestesiologica e di terapia intensiva può essere controllata on line da ogni stazione di lavoro informatizzata.

Inoltre è possibile connettersi alla rete informatica anestesiologica e di Terapia Intensiva attraverso INTERNET per svolgere attività di telesupporto e telemedicina. Tutti i dati dei pazienti trattati dall'unità operativa di anestesia e terapia intensiva sono memorizzati su un database che consente di rivedere immediatamente tutti i trattamenti effettuati anche a distanza di anni. Il database contiene i dati di oltre 100000 pazienti.
L'unità operativa complessa di anestesia e rianimazione ha due siti INTERNET: http://www.blfanestesia.it; http://anestit.unipa.it/ ; in cui sono riportati documenti e filmati educativi sulle tecniche di anestesia e rianimazione ed i bilanci annuali dell'intera attività.


Equipe medica:

dott.ssa Alessi Rosi, dott. Barone Francesco, dott. Calderone Luciano, dott.ssa Cammareri Lucia, dott.ssa Ferruzza Angela, dott.ssa Guarneri Gaia, dott.ssa Chianello Giacoma, dott.ssa Ciancimino Claudia, dott. D'Alessandro Dario, dott. Nikshiqi Edison, dott.ssa Passafiume Maria, dott. Pignataro Amedeo, dott.ssa Puccio Angela, dott.ssa Sabatino Giuseppa, dott.ssa Sapio Monica, dott.ssa Vella Rosangela. dott.ssa Caviglia Rita, dott. Falletta Agostino,  dott. Leto Francesco

Medici a contratto libero professionale:
dott. Altieri Nicolò, dott. Aricò Antonino, dott.ssa Siciliano Vittoria

 

 

Servizi afferenti:

 



Reparto di UTIR E TOSSICOLOGIA D'URGENZA 
 

Coordinamento infermieristico: Dr. Nicola Torina


Ubicazione: San Giovanni Grande


Numero di telefono: 091.479-466


Orario visite: non esiste un orario né una durata prestabilita (va estesa nel tempo quanto più è possibile) di ingresso in reparto e non è vincolata all'orario dei turni né al colloquio medico-infermieristico principale nell'apposita stanza parenti (presente in un locale attiguo) (ore 12.30-13.30; 19,00 – 20,00). Nello stesso locale è presente un monitor e un interfono con il quale, a richiesta, è possibile vedere e comunicare con i degenti. L'equipe medico-infermieristica è in ogni caso deputata al mantenimento della privacy dei ricoverati.


Informazioni per il Paziente: l'ingresso in reparto prevede l'abbigliamento con un camice monouso e il lavaggio delle mani prima e dopo i contatti con i degenti.