UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI CHIRURGIA GENERALE  
 

Direttore U.O.C.: Dr. Callari Cosimo
 

email: callari.cosimo@fbfpa.it

 

Descrizione:

 

L'unità operativa Complessa di Chirurgia Generale è una divisione ad elevata specializzazione che presta particolare interesse verso le tecniche chirurgiche mini-invasive che consentono ottimi risultati in termini estetici (cicatrice di ridotte dimensioni), minor dolore post-operatorio e degenza più breve.

L'Unità Operativa porta avanti attività di cura in ambito di:

  • Chirurgia Generale: trattamento di tutte le patologie di interesse chirurgico di natura neoplastica, infiammatoria e degenerativa riguardanti malattie del fegato, delle vie biliari e del pancreas, dell'apparato gastroenterologico (esofago, stomaco, duodeno, piccolo intestino).
  • Chirurgia colo rettale: trattamento di patologie benigne o maligne che interessano il colon e l'anoretto.
  • Endocrinochirurgia: trattamento malattie chirurgiche delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, surrene, tumori endocrini del pancreas e dell'apparato gastrointestinale).
  • Chirurgia Bariatricahttp://www.sicob.org/00_materiali/area_pazienti/opuscolo_informativo.pdf
  • Chirurgia d'urgenza: trattamento delle patologie che accedono all'Unità Operativa in regime di urgenza da Pronto Soccorso.

Rilevante anche il posto riservato alla chirurgia proctologica e delle disfunzioni del pavimento pelvico (emorroidi, ragadi, fistole anali, prolassi anorettali) e alla patologia della parete addominale (ernie, laparoceli) realizzata prevalentemente in regime di Day Surgery.

Il ricovero presso l'Unità Operativa Complessa di Chirurgia può avvenire con carattere di urgenza oppure essere programmato (in elezione).

Il ricovero urgente avviene tramite accesso diretto ed è disposto dal Pronto Soccorso e in casi particolari (urgenze interne), dai reparti di degenza.

Il ricovero programmato avviene dopo valutazione specialistica ambulatoriale da parte di uno dei componenti dell'equipe chirurgica.

Dopo tale valutazione, il servizio di pre ricovero, contatterà il paziente per effettuare una serie di indagini diagnostiche, cliniche e strumentali, al fine di preparare adeguatamente il paziente candidato ad intervento chirurgico. Lo stesso servizio al termine degli accertamenti provvederà ad informare il paziente sul giorno e le modalità di ingresso in reparto. 


DAY SURGERY DI CHIRURGIA

l Day Surgery di Chirurgia rappresenta la modalità clinico organizzativa che l' Ospedale Buccheri La Ferla offre all'utenza per l'espletamento di procedure chirurgiche che possono essere risolte in un solo giorno. Si effettuano interventi in Anestesia locale, spinale e generale. Si accede alla lista d'attesa del Day Surgery attraverso una visita ambulatoriale specialistica di Chirurgia Generale che si prenota presso il Centro Unico Prenotazioni. Vengono trattate tutte le malattie chirurgiche e prevede almeno tre accessi: il primo preliminare (vengono effettuati le visite, gli esami di laboratorio, l'elettrocardiogramma, se necessaria la visita anestesiologica, ecc), il secondo consiste nel ricovero per effettuare l'intervento chirurgico ed abitualmente si esaurisce nell'arco della giornata (in casi particolari è previsto un pernottamento), il terzo riguarda il controllo. 
Da circa un anno nell'ambito della chirurgia proctologica viene utilizzata per il trattamento del prolasso muco-emorroidario la tecnica THD (Transanal Hemorroidal Dearterialization). Essa rappresenta una innovazione mini invasiva che utilizza il segnale doppler per correggere sia il prolasso della mucosa rettale che la presenza di emorroidi di II,III,IV grado. La metodica è meno cruenta delle altre finora impiegate e predispone al una migliore e più rapida ripresa delle attività del paziente, supportata da un decorso postoperatorio breve e scarsamente doloroso.

 


Equipe medica

Medici Dirigenti:
Dr. Abate Emanuele
Dr. Maddaloni Salvatore
Dr. Pavone Mario
Dr. Sucato Gino
Dr. Mannisi Calogero 
Dr. Vaccaro Francesco

Medici a contratto Libero professionale
Dr. Giuseppe Zaccone
Dr. Callipari Rosario
Dott.ssa Lirosi maria Carmen
Dott.ssa Catalfamo Giusy

Coordinatori Infermieristici:
Suor Mary

 

Collaborazioni:

Policlinico - Università degli studi di Palermo - Paolo Giaccone
Ospedale ARNAS Civico

Policlinico - Università degli studi di Messina

 

Informazioni:

I medici ricevono le famiglie dei ricoverati, tutti i giorni dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

 

 


 

  •