CURRICULUM VITAE
Dott. Luciano Calderone

 

Ha conseguito la  Laurea in Medicina e Chirurgia e il Diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Palermo.

Dal 1992 svolge il ruolo  Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione di questo ospedale ed  ha maturato notevole esperienza clinica sia in anestesia generale che in quella loco-regionale (anestesia spinale, epidurale, spino epidurale, blocchi nervosi periferici sia con la metodica di stimolazione che eco-guidati) per lo svolgimento di  interventi di chirurgia generale, urologica, ortopedica, plastica, ginecologica ed ostetrica (in particolar modo nella parto-analgesia). Dal 2010 ha il compito di organizzare il servizio di  parto analgesia e di anestesia in ostetricia in collaborazione con gli altri anestesisti, i ginecologi e gli ostetrici di questo ospedale in cui si effettuano più di 2400 parti l’anno.

Inoltre ha svolto attività di Rianimatore presso il reparto di Terapia Intensiva, presso cui  ha acquisito un’ottima conoscenza e manualità delle tecniche rianimatorie quali: ventilazione meccanica, monitoraggio emodinamico (invasivo e non), ventilazione meccanica non invasiva, emodiafiltrazione veno-venosa continua, decapnizzazione , nutrizione parenterale ed enterale, tracheotomia percutanea, posizionamento di cateteri venosi centrali ed utilizzo del fibroscopio.

Nell’attività di terapista del dolore ha effettuato innumerevoli infiltrazioni epidurali a scopo antalgico, infiltrazioni intrarticolari,   ha acquisito esperienza clinica nel posizionamento di Sistemi Totalmente Impiantabili (Port) ed una quasi ventennale esperienza nel trattamento della cefalea ( emicrania, cefalea muscolo-tensiva etc.).

Dal 1998 collabora con il SUES-118 area Palermo –Trapani in qualità di Medico Rianimatore (eliambulanza, ambulanza e medico di centrale)

 Ha completato il corso di formazione manageriale per Dirigente di Struttura Complessa area ospedaliera e territorio svolto da marzo 2011 a luglio 2012 presso il CEFPAS con discussione finale del project work (Formazione teorico-pratica degli anestesisti  per la realizzazione dell’analgesia ostetrica negli ospedali pubblici e privati regionali). Ha svolto e svolge mansione di tutor nei confronti degli  anestesisti di altri ospedali della Regione Siciliana con l’obiettivo di diffondere la pratica della parto-analgesia nell’ambito del progetto regionale per il miglioramento del Percorso Nascita.

Ha partecipato in qualità di autore nella produzione di diverse pubblicazioni e come tutor, docente, relatore o autore di comunicazioni orali/poster in diversi corsi e congressi.