Ambulatorio di Agopuntura

torna Ambulatori Polispecialistici

 

L’Agopuntura è un’antica tecnica terapeutica che appartiene alla Medicina Tradizionale  Cinese;  è una medicina complementare riconosciuta dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale ne conferma l’efficacia in numerosi disturbi sulla base degli studi scientifici effettuati.

 

 

L’agopuntura si è dimostrata particolarmente efficace in alcuni disturbi e patologie:

  • TERAPIA DEL DOLORE: lombalgie, cervicalgie, tendiniti, contratture, periartriti, coxalgia, gonalgia.
  • DISTURBI GINECOLOGICI: dismenorrea, sindrome premestruali, disturbi della menopausa, disturbi della fertilità in associazione a terapie convenzionali.
  • DISTURBI IN GRAVIDANZA: nausea e vomito, edemi periferici, parestesia alle mani, lombosciatalgia, cefalee.
  • DISTURBI GASTROINTESTINALI: intestino irritabile, stipsi, gastrite, reflusso gastroesofageo.
  • DISTURBI NEUROLOGICI: cefalee, nevralgie, vertigini.
  • DISTURBI DERMATOLOGICI: dermatiti, psoriasi.
  • ASTENIA, ANSIA E DISTRURBI SOMATOFORMI, ALLERGIA.

L’agopuntura consiste nel pungere con piccoli aghi dei punti specifici collocati lungo una complessa rete di canali energetici che percorrono tutto il nostro corpo, detti meridiani. L’inserimento degli aghi favorisce il riequilibrio energetico finalizzato a riportare l’organismo alla sua funzione ottimale.

Studi scientifici hanno dimostrato come l’inserimento dell’ago agisca con molteplici effetti biologici: aumenta la produzione di endorfine, stimola zone ricche di vasi e nervi con rilascio di sostanze endogene, rilassa i muscoli, ha un effetto antinfiammatorio locale e un’azione sulla conduzione elettrica nervosa.

Il medico agopuntore, dopo un colloquio approfondito, valuta i sintomi i segni e la storia clinica del paziente, gli esami di laboratorio e quelli strumentali diagnostici .

Al termine della visita viene proposto un ciclo terapeutico che generalmente prevede una seduta a settimana per circa 5-8 settimane.

L’agopuntura prevede l’inserimento di sottilissimi aghi sterili monouso in punti del corpo chiamati “agopunti”. Gli aghi vengono mantenuti in sede per circa 30 minuti e non viene somministrato alcun farmaco; per questo l’agopuntura è particolarmente indicata per i pazienti che presentano numerose allergie o che non possono assumere determinati farmaci (ad esempio in gravidanza).

L’inserimento dell’ago non è doloroso, può risultare fastidioso in un primo momento; ciò dipende dalla soglia del dolore personale.

In Italia, per legge, l’agopuntura è considerata un atto medico.Può essere esercitata solo da laureati in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria; regolarmente iscritti all’Ordine dei Medici.

Il percorso formativo per raggiungere la figura professionale del medico agopuntore richiede un percorso di studio e pratica clinica di 3- 4 anni; alla conclusione del quale si consegue il Diploma di Medico in Agopuntura e Medicina Cinese.

Servizi disponibili:

  • Prima visita ambulatorio Agopuntura ( durata 1 h)
  • Visita successiva alla prima (durata 40 min)
  • Ciclo di 5 sedute ( 1 seduta a settimana della durata di 40 min)

MEDICI

La Dott.ssa Giulia Mineo riceve il martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:30

La Dott.ssa Giuliana Pagano riceve il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:30

Non è necessaria la ricetta, l’ambulatorio di Agopuntura non è convenzionato.

Per informazioni logistiche e NON mediche è possibile chiamare al numero 091479750 dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 09:00.