L'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia è dotata di 36 posti letto, 30 di Ostetricia e 6 di Ginecologia.
Inoltre, dispone di un Pronto Soccorso dedicato di tipo Ostetrico/Ginecologico.
La sala parto è dotata di 4 moderne sale travaglio/parto corredate tutte da servizi igienici e doccia. Una sala è dedicata al parto naturale ed in acqua. Adiacente ad esse si trova la sala operatoria per le emergenze ostetriche.
Direttamente al complesso sala parto sono collegati il nido e la UTIN (Terapia Intensiva Neonatale).
Presso l'Unità Operativa di Ostetricia vengono effettuati ricoveri per patologie legate alla gravidanza o per l'espletamento del parto.
Presso l'Unità Operativa di Ginecologia vengono effettuati ricoveri finalizzati ad interventi chirurgici a carico dell'apparato genitale. Una parte significativa dell'attività è costituita dalla cura dei tumori e dagli interventi chirurgici mininvasivi e conservativi.
L'unità Operativa di ginecologia effettua ricoveri anche in Day Surgery ed è dotata di 4 posti letto.
Il Day Surgery tratta patologie ginecologiche, quali neoformazioni endometriali, miomi sottomucosi, patologie precancerose del collo dell'utero (CIN) e patologie vulvo-vagino-cervicali di ordine chirurgico. L'accesso al servizio viene regolamento dagli ambulatori specifici: isteroscopia, colposcopia, ginecologica che provvedono all'inserimento in apposita lista d'attesa. I criteri di accesso prevedono pazienti di età non superiore ai 65 anni e non inferiori a 5 anni, affette da patologie croniche ben compensate e con possibilità di assistenza familiare e comunque domiciliate in un raggio di circa 100 Km di distanza dall'Ospedale.
La paziente inserita in lista d'attesa viene invitata a presentarsi presso l'Ospedale, per un primo accesso (entrata ore 8,00 a digiuno– uscita ore 14,00 circa) durante il quale si provvede all'apertura della cartella clinica, all'esecuzione degli esami ematochimici e dell'Elettrocardiogramma, alla visita anestesiologica, alla descrizione della modalità di esecuzione dell'intervento e alla compilazione e firma del consenso informato. In tale occasione viene stabilita la data del secondo accesso che coincide con l'intervento chirurgico (entrata ore 7,30 a digiuno – e dimissione ore 18,00 circa). In qualche caso può rendersi necessario il pernottamento (one day surgery). Alla dimissione viene rilasciato un cartellino con le indicazioni da eseguire a domicilio e con la data di ritiro dell'eventuale esame istologico e del controllo post operatorio.
brochure lingua italiana brochure lingua inglese brochure lingua francese
NEONATOLOGIA BUCCHERI: GARANTITE ATTIVITA’ AMBULATORIALI SPECIALI DURANTE PANDEMIA
PUNTI NASCITA E COVID-19: QUALI MISURE PER SICUREZZA E TENUTA PSICOLOGICA
- Visita Ginecologica
- Visita Ostetrica
- Amniocentesi e Villocentesisi
- Colposcopia
- Corsi di preparazione al parto
- Diagnosi Prenatale
- Ecografia ostetrica/ginecologica
- Isteroscopia
- Post partum
- Tampone vaginale e rettale per streptococco
- Uroflussometria
- Visita di endocrinologia ginecologica (dall'adolescenza alla menopausa)
- Visita Uroginecologica
CUP