UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI PEDIATRIA E NEONATOLOGIA

Direttore:

Dott. Giampiero Pinna

Telefono: 091.479-500
E-Mail: utinfbf@pa.it 

                                                                                                 

Coordinatore personale infermieristico neonatologia:                                                                         Louise Siemens 
Telefono:  091.479522


Coordinatore personale infermieristico pediadria:
Suor Mary


Descrizione:

La Neonatologia si occupa dell'assistenza neonatale con riferimento alle più basse età gestazionali e alle varie patologie connesse al neonato. Le tecniche di assistenza utilizzate si avvalgono dei più moderni supporti potendo contare sulle varie tecniche di ventilazione neonatale, sul monitoraggio ecografico sia cerebrale che cardiaco, sull'elettroencefalografia. E' presente la Bancadel Latte Umano  per i neonati ricoverati. Viene incoraggiato l'allattamento al seno  ed è stato anche predisposto un ambiente ove le mamme  possono allattare in modo riservato garantendo  questo loro diritto. In atto i neonati vengono dimessi con una elevata percentuale di allattamento al seno (~85%) che  pone la nostra UOC in uno stato di eccellenza e  permette di attuare il percorso per diventare "Ospedale Amico del Bambino"..
Viene attuato  il Servizio di Follow-up neonatale per neonati a rischio richiamando tutti i neonati ex patologici dimessi dal reparto al fine di valutare a distanza di tempo eventuali esiti della prematurità e dell'iter assistenziale erogato , per porre in essere tutti gli eventuali correttivi necessari allargando l'osservazione ad una equipe di specialisti.
E' stato istituito il Servizio di Day Hospital finalizzato alle  infezioni connatali e al controllo dei pazienti monitorati ed ex prematuri che necessitano controlli polispecialistici (valutazioni neurologiche e oculistiche).
Il Servizio di oculistica fornisce lo screening per la  ROPin tutti i neonati prematuri di EG   < 32 sett e/o < 1500 g  viene attuato settimanalmente per i  neonati ricoverati e dimessi.
Inoltre è presente il Servizio di Monitoraggio domiciliare-Centro SIDS per la tutela dei neonati più a rischio di defaillance cardiorespiratoria (Apnee-Bradicardie).
Il Centro SIDS richiama pazienti da tutta la Sicilia, in atto è l'unico centro di riferimento regionale per queste problematiche e in ottemperanza ad un progetto sanitario regionale ha il compito di formare e sostenere gli altri centri di patologia nenatale in questo particolare settore. 
La pediatria si occupa dell'assistenza ospedaliera pediatrica ricoverando i bambini che necessitano di cure.

Reparto UTIN e Neonatologia: Beati Francesco e Giacinta

Reparto Pediatria: Beato Giovanni Paolo II

Posti letto Neonatologia : Terapia intensiva neonatale N 6 - Terapia intermedia N 12 - Nido roaming-in
Posti letto Pediatria:  N 10                 


Equipe Medica Neonatologia:

Dott Gristina Enrico   Incarico Servizio Follow-up neonatale,   Dott Pomo Raffaele  Incarico  Monitoraggio domiciliare-Centro SIDS, Dottssa Ganguzza Olga, Dott Benfante Giovanni, Dott Greco Maurizio, Dottssa Iwona Kazmierska  Referente Banca del Latte umano donato,  Dottssa Mulia Rosalia,  Dott Rosella Vincenzo, Dott.ssa Pinello Giuseppa.


Equipe Medica Pediatria:

Dott. Di Paola Giovanni (Resp. U.O.S. di Pediatria), D.ssa Bianco Luciana Maria, D.ssa Meli Isabella,

Medici a contratto: D.ssa Arena Rosanna (Libero Professionista), D.ssa Cucchiara Grazia (Libero Professionista), D.ssa Antonina Poma (Libero Professionista), D.ssa Francesca Urso Miano (Libero Professionista).
 

Servizi afferenti:

 

Servizi della U.O.C. di Neonatologia:


Per i genitori: