Direttore
Dott.ssa Rosa Onida
Dott. Giuseppe Polizzi
Descrizione attività ospedaliera

L'Unità Operativa Complessa di Patologica Clinica è Centro di Riferimento regionale di immunoallergia ed è riconosciuta quale punto di riferimento nella Diagnosi Prenatale e nelle gravidanze a rischio. Si occupa della diagnostica di I, II e III livello delle patologie che le principali cause delle gravidanze a rischio: patologie infettive, genetiche e trombofiliche.
Il servizio di Medicina di Laboratorio è organizzato in quattro macroaree, ciascuna delle quali ha al suo interno, come responsabile un dirigente medico specializzato.
Macroarea di Ematochimica:
Settori di appartenenza:
Ematologia e Coagulazione: Studio delle anemie e policitemie, emoglobinopatie, malattie oncoematologiche e alterazioni dell'emostasi
Chimica Clinica, Tossicologia, Immunometria: Dosaggio dei biomarcatori inerenti i diversi organi, apparati e sistemi endocrini dell'organismo, delle sostanze di abuso
Macroarea di Immunoallergologia:
Settori di appartenenza:
Allergologia: Analisi delle IgE specifiche allergologiche per allergeni alimentari, inalanti e molecole associate.
Studio delle popolazioni di cellule linfocitarie del sangue per la diagnosi delle patologie allergologiche a farmaci ed alimenti (BAT) in citofluorimetria.
Autoimmunità: Studio delle patologie autoimmuni sistemiche ed organo specifiche con metodiche di immunofluorescenza, ELISA ed Immunoblot
Proteine specifiche: analisi delle proteine presenti nel plasma e nelle urine, indicatori di funzionalità di molti organi le cui alterazioni evidenziano e controllano l'evoluzione di patologie importanti
Macroarea di Microbiologia:
Settori di appartenenza:
Microbiologia, Parassitologia ed Urine: Studio della patogenità microbica, dei miceti e dei micobatteri nelle malattie dell'uomo unitamente alla determinazione della sensibilità ai chemioterapici e delle loro resistenze, monitoraggio epidemiologico territoriale ed ospedaliero delle infezioni.
Analisi e Microscopia clinica dell'apparato urogenitale: Studio della funzionalità dell'apparato urogenitale finalizzato principalmente alla fertilità.
Macroarea di Prenatale e Biologia Molecolare:
Settori di appartenenza:
Diagnostica Biomolecolare: esegue l'analisi molecolare degli acidi nucleici applicata ai seguenti ambiti:
La genetica molecolare che studia le mutazioni ed i polimorfismi associati a malattie genetiche.
La oncologia molecolare che esegue la tipizzazione citologica e tissutale delle cellule neoplastiche ed i test di farmaco genomica.
L'infettivologia molecolare che esegue saggi di identificazione e la genotipizzazione molecolare.
Sierologia ed Immunologia materno infantile: Esegue test di screening, diagnosi sierologica avanzata e follow-up delle patologie in gravidanza e perinatale.
Citogenetica: Esegue analisi del cariotipo finalizzato allo studio delle anomalie di numero e struttura dei cromosomi sui diversi materiali biologici (sangue periferico, liquido amniotico, villi coriali, tessuto abortivo e sangue cordonale) nella diagnosi pre e postnatale.
Il Servizio di Medicina di Laboratorio effettua le seguenti attività:

Servizi Ambulatoriali - Ambulatorio di Laboratorio Analisi
Ubicazione