Direttore
Dott.re Ignazio Brusca
Equipe Sanitaria
Dott.ssa Giuliana Amato
Dott.ssa Daria Bottino
Dott.ssa Rosa Lia Genco
Dott. Giuseppe Giorgio Mancuso
Dott.ssa Rosa Onida
Dott. Giuseppe Polizzi
Descrizione attività ospedaliera

L'Unità Operativa Complessa di Patologica Clinica è Centro di Riferimento regionale di immunoallergia ed è riconosciuta quale punto di riferimento nella Diagnosi Prenatale e nelle gravidanze a rischio. Si occupa della diagnostica di I, II e III livello delle patologie che le principali cause delle gravidanze a rischio: patologie infettive, genetiche e trombofiliche.
Il servizio di Medicina di Laboratorio è organizzato in quattro macroaree, ciascuna delle quali ha al suo interno, come responsabile un dirigente medico specializzato.
Macroarea di Ematochimica:
Settori di appartenenza:
Ematologia e Coagulazione: Studio delle anemie e policitemie, emoglobinopatie, malattie oncoematologiche e alterazioni dell'emostasi
Chimica Clinica, Tossicologia, Immunometria: Dosaggio dei biomarcatori inerenti i diversi organi, apparati e sistemi endocrini dell'organismo, delle sostanze di abuso
Macroarea di Immunoallergologia:
Settori di appartenenza:
Allergologia: Analisi delle IgE specifiche allergologiche per allergeni alimentari, inalanti e molecole associate.
Studio delle popolazioni di cellule linfocitarie del sangue per la diagnosi delle patologie allergologiche a farmaci ed alimenti (BAT) in citofluorimetria.
Autoimmunità: Studio delle patologie autoimmuni sistemiche ed organo specifiche con metodiche di immunofluorescenza, ELISA ed Immunoblot
Proteine specifiche: analisi delle proteine presenti nel plasma e nelle urine, indicatori di funzionalità di molti organi le cui alterazioni evidenziano e controllano l'evoluzione di patologie importanti
Macroarea di Microbiologia:
Settori di appartenenza:
Microbiologia, Parassitologia ed Urine: Studio della patogenità microbica, dei miceti e dei micobatteri nelle malattie dell'uomo unitamente alla determinazione della sensibilità ai chemioterapici e delle loro resistenze, monitoraggio epidemiologico territoriale ed ospedaliero delle infezioni.
Analisi e Microscopia clinica dell'apparato urogenitale: Studio della funzionalità dell'apparato urogenitale finalizzato principalmente alla fertilità.
Macroarea di Prenatale e Biologia Molecolare:
Settori di appartenenza:
Diagnostica Biomolecolare: esegue l'analisi molecolare degli acidi nucleici applicata ai seguenti ambiti:
La genetica molecolare che studia le mutazioni ed i polimorfismi associati a malattie genetiche.
La oncologia molecolare che esegue la tipizzazione citologica e tissutale delle cellule neoplastiche ed i test di farmaco genomica.
L'infettivologia molecolare che esegue saggi di identificazione e la genotipizzazione molecolare.
Sierologia ed Immunologia materno infantile: Esegue test di screening, diagnosi sierologica avanzata e follow-up delle patologie in gravidanza e perinatale.
Citogenetica: Esegue analisi del cariotipo finalizzato allo studio delle anomalie di numero e struttura dei cromosomi sui diversi materiali biologici (sangue periferico, liquido amniotico, villi coriali, tessuto abortivo e sangue cordonale) nella diagnosi pre e postnatale.
Il Servizio di Medicina di Laboratorio effettua le seguenti attività:

Servizi Ambulatoriali - Ambulatorio di Laboratorio Analisi
Ubicazione
Reparto San Benedetto Menni - Sala Prelievi Piano terra Padiglione N. 4
Elenco Prestazioni
  • Esami di Batteriologia
  • Esami di Biologia Molecolare
  • Esami di Chimica Clinica
  • Esami Colturale
  • Esami di Emocromo e Coaugulazione
  • Esami di immunologia
  • Esami di Sierologia
Prenota on line
Sportello
CUP
Lun-Ven 7:30-19:00
Sab 7:30-12:30
Chiama il numero
Numero Verde 800 938 886
Lun-Ven 8:00-13:00 / 13:30-15:30
Laboratorio Analisi
Coordinatore
Ferdinando Cilluffo
Ubicazione
Santa Rita