Le attività di recupero e riabilitazione funzionale polimodale, sono svolte dall'equipe multidisciplinare e multiprofessionale dell' U.O.C di Riabilitazione.
Tali attività, sono finalizzate al massimo recupero possibile delle funzioni e abilità perdute in seguito ad eventi patologici, lesionali o traumatici acuti, prevenendo le menomazioni secondarie, e recuperando la disabilità, per contenere o evitare l'handicap.
Gli strumenti utilizzati sono le terapie di rieducazione funzionale, riabilitazione neuromotoria, l'esercizio terapeutico conoscitivo e la riabilitazione neurocognitiva, la terapia logopedica per la riabilitazione del linguaggio, la riabilitazione della disfagia con tecniche di recupero, compensazione e sostituzione, la terapia occupazionale ed ergoterapia, la riabilitazione neuropsicologica delle funzioni cognitive, l'Affolter e la guida terapeutica per i pazienti in stato vegetativo e di minima coscienza le rieducazione ortottica per le emianopsie e i disturbi oculomotori; per postumi disabilitanti di Patologie neurologiche, cardiovascolari e respiratorie, ortopediche, uro-ginecologiche, pediatriche, svolte da personale tecnico esperto.
Tale percorso deve consentire alla persona disabile la migliore qualità di vita possibile e il reinserimento lavorativo, familiare e psico-sociale, attraverso un processo di dimissione che rispetta tutti i passaggi\interventi necessari per una compiuta azione sanitaria di recupero della persona entro un tetto massimo di 60 giorni di degenza, fatta eccezione per i postumi di Coma e i pazienti ad alta criticità assistenziale, tetraplegici, nutriti con sonda naso gastrica o PEG, e\o con respiro assistito da ventilatore, per cui la complessità assistenziale richiede un intervento intensivo più lungo e complesso in soggetti totalmente dipendenti da assistenza e aiuto umano.
L'U.O.C si distingue per l'alta specializzazione delle prestazioni erogate e le tecnologie sfruttate al servizio dei disabili e di pazienti post-acuti ad alta complessità e comorbidità, per persone affette da postumi di patologie neurologiche, cardiovascolari, ortopediche, respiratorie altamente disabilitanti come:
1. I postumi motori, linguistici, cognitivo-comportamentali, prassici, di assenza dei riflessi primari come la deglutizione e la tosse, i disturbi della visione ,e le disabilità nelle attività della vita quotidiana, di Ictus ischemici ed emorragici o da rottura di malformazioni arterovenose, di Encefaliti ed Encefalomieliti, Mielopoliradicolonevriti, Polineuropatie, Traumatismi cranioencefalici, Atrofia multisistemica, Morbo di Parkinson, Eredoatassie spinocerebellari, Distrofie muscolari, patologie del sistema neurovegetativo, Demenze, Neoplasie encefaliche o midollari
2. Postumi di interventi di cardiochirurgia come trapianto di cuore, by-pass aorto-coronarici, sostituzioni valvolari cardiache, o cardiopatie ischemiche e scompenso cardiaco, edema polmonare o insufficienza cardiorespiratoria.
3. Postumi di politraumatismi stradali con fratture multiple di segmenti scheletrici assili o appendicolari trattati chirurgicamente e non e postumi di interventi di chirurgia ortopedica protesica per anca e ginocchio.
4. Postumi di insufficienze respiratorie acute o riacutizzazioni di insufficienze respiratorie croniche, ostruttive e restrittive in BPCO, OSAS e fibrosi polmonare.
5. Riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite e unità risvegli.
6. Riabilitazione delle mielolesioni.
7. Riabilitazione Oncologica
◾ I trattamenti riabilitativi per i postumi con sintomi motori (tetra para ed emiparesi o plegie, dispnea da sforzo o a riposo, rigidità articolari e limitazioni motorie del R.O.M.), vengono erogati dai fisioterapisti figure professionali laureate in fisioterapia, altamente esperte e qualificate ed in continuo aggiornamento professionale ECM con tecniche e metodiche tradizionali ed innovative seguendo gli aggiornamenti del progresso scientifico. Vengono utilizzati ausili di alta tecnologia come le apparecchiature BWS per la deambulazione in scarico gravitario, gli Standing per il recupero ed il mantenimento della stazione eretta, il letto da statica per la rieducazione all'ortostatismo e il trattamento dell'ipotensione ortostatica, il motomed e gli apparecchi Kinetec per la mobilizzazione passiva continua degli arti superiori ed inferiori, i cicloergometri e i tapis roulant per le patologie cardiorespiratorie.
La nostra U.O.C è, inoltre, centro di riferimento per la riabilitazione delle disabilità motorie con la metodica neurocognitiva (metodo Perfetti).
◾ I trattamenti riabilitativi per ipostumi comunicativo\linguistici (disfonie, disartrie, dislalie, ecolalie, para\disfasie, afasie), per la riabilitazione dei riflessi primari come la tosse e la deglutizione, delle prassie bucco-oro-linguali e faciali vengono erogati dalle Logopediste, figure professionali laureate in Logopedia, per la loro elevata esperienza e specializzazione nel riabilitare il distretto anatomico rino-oro-faringo-laringeo e faciale, ed in continuo aggiornamento professionale ECM.
◾ La nostra U.O.C. è Centro di Riferimento Regionale per la Diagnosi ed il Trattamento dei disturbi della deglutizione (Disfagia).
◾ I trattamenti riabilitativi per postumi cognitivo\comportamentali e prassici (disturbi di memoria, attenzione, prassie, funzioni esecutive, eminegligenza), l'affolter e la guida terapeuticaq vengono erogati dai neuropsicologi figure professionali laureate in Psicologia e specializzate nella riabilitazione dei disturbi cognitivi, altamente esperte e qualificate ed in continuo aggiornamento professionale ECM. L' U.O.C. accoglie tirocinanti da diverse Università, avendo stipulato delle apposite convenzioni.
◾ I trattamenti riabilitativi per i postumi disabilitanti nelle attività della vita quotidiana vengono erogati dalle terapiste occupazionali figure professionali laureate in Fisioterapia e specializzate nel recupero dell'autonomia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, nella progettazione e addestramento all'uso di ausili sussidi e tutori, altamente esperte e qualificate ed in continuo aggiornamento professionale ECM.
◾ I trattamenti riabilitativi per i postumi con patologia della visione, vengono erogati dall'Ortottista, con l'ausilio del campimetro.
◾ Le visite mediche vengono svolte da specialisti in Medicina Fisica e Riabilitazione, in Neurologia, Cardiologia e Pneumologia. Gli esami disgnostici svolti sono: la valutazione endoscopica dinamica della deglutizione per la diagnosi della disfagia e dei disturbi della deglutizione, l'esame posturografico per l'analisi e lo studio della postura, l'esame stabilometrico statico e dinamico per lo studio dei disturbi dell'equilibrio e l'esame baropodometrico per lo studio dell'appoggio plantare dei piedi. Le attività mediche comprendono la rimozione o sostituzione di sonde PEG e cannule tracheostomiche, le infiltrazioni articolari e di tossina botulinica per il trattamento della spasticità, la manipolazione e mobilizzazione vertebrali e la prescrizione di tutori ortesi ed ausili.
◾ Tra le numerose metodiche e tecnologie utilizzate per le attività di riabilitazione vengono applicate tecniche innovative quali: Mirror Box Therapy per il recupero dell'arto paretico e il trattamento del dolore da arto fantasma dopo amputazione e metodo dell'interazione guidata (Metodo Affolter) nel trattamento delle gravi cerebro lesioni acquisite.
◾ Tutte le prestazioni erogate, sono svolte in sinergia e collaborazione con le U.O. di Neurologia, Cardiologia, Ortopedia, Pneumologia, con il servizio di oculistica e otorinolaringoiatria, di Psicologia per il sostegno psicologico ai pazienti in trattamento e il counselling, e il Servizio di Assistenza Sociale per il reinserimento dei soggetti trattati nel loro ambiente familiare, sociale e lavorativo e per il trasferimento in altre strutture in continuità assistenziale a più bassa intensità di cura o al territorio (trasferimenti in Lungodegenze, Residenze sanitarie assistenziali, o al domicilio con Assistenza domiciliare integrata); per l'attivazione e l'accompagnamento dei pazienti e dei familiari nelle pratiche per l'attivazione dell'invalidità; con la specialista in scienza dell'alimentazione per il trattamento delle Obesità.
DEGENZA ORDINARIA
◾ L'U.O.C di Medicina Riabilitativa Post-acuzie, fornisce assistenza riabilitativa intensiva, in regime di degenza a ciclo continuo su 28 posti letto così distribuiti: 10 posti letto dedicati al trattamento di Neuroriabilitazione per gravi cerebrolesioni (con unità risveglio), sia per adulti che pediatrica (codice ministeriale 75); 10 posti letto (codice ministeriale 56), dedicati al trattamento di patologie Neurologiche non gravi, patologie Ortopediche, Pneumologiche, Oncologiche; 6 posti letto dedicati alla riabilitazione cardiovascolare; 2 posti letto per la riabilitazione delle mielolesioni (cod. min. 28). Il personale è diviso in 4 equipe di riferimento formate da medici di diverse specialità (fisiatri, cardiologi, neurologi, pneumologi), fisioterapisti, logopedisti, neuropsicologi, psicologi, infermieri, operatori socio-assistenziali, nutrizionista, ortottista ed assistente sociale, che forniscono all'utenza 3\4 ore di riabilitazione multimodale la mattina e 2\3 ore al pomeriggio sabato compreso.
Il personale dell'equipe all'ingresso del paziente in reparto, effettua le prime valutazioni dello stato medico, motorio, cognitivo, del linguaggio e deglutitorio e stila successivamente il progetto e programma riabilitativo individuale che viene discusso in equipe alla prima riunione di progetto e successivamente comunicato ai familiari ed in modo particolare al caregiver principale. Durante la degenza il paziente è impegnato mattina e pomeriggio nelle varie attività riabilitative possibilmente svolte nelle palestre di cui disponiamo.
◾ Informazioni per il Paziente:
◾ Al momento del ricovero in reparto è necessario un documento d'identità e la tessera sanitaria e, preferibilmente un colloquio con i familiari il giorno precedente la data prevista di ricovero.
◾ La durata della degenza può protrarsi fino ad un massimo di 60 giorni, fatta eccezione per il ricovero presso l'unità speciale per le gravi cerebrolesioni acquisite.
◾ La presenza dei familiari in reparto è consentita ai fini di educazione e all'addestramento alle procedure necessarie per l'assistenza del proprio congiunto.
◾ Le informazioni dettagliate sullo stato di salute dei pazienti vengono fornite durante le riunioni d'equipe con i familiari. Per brevi colloqui informativi è possibile rivolgersi al personale medico dell'equipe di riferimento dalle ore 13.30 alle 14.00.
DEGENZA A CICLO DIURNO (DAY HOSPITAL RIABILITATIVO)
◾ In regime di degenza a ciclo diurno si effettua trattamento riabilitativo interdisciplinare di:
◾ Riabilitazione neuromotoria;
◾ Riabilitazione neurocognitiva (metodo Perfetti);
◾ Riabilitazione neuropsicologica;
◾ Riabilitazione logopedica
◾ Riabilitazione ortottica.
◾ Riabilitazione cardiovascolare
◾ Riabilitazione della disfagia
◾ Sostituzioni di cannule tracheostomiche
◾ Sostituzioni di sonde di nutrizione PEG
◾ Infiltrazioni di tossina botulinica per il trattamento della spasticità.
La terapia erogata ai soggetti in Day Hospital, non è inferiore alle 3 ore giornaliere.
La riabilitazione della persona che ha subito un’amputazione richiede conoscenze e competenze specifiche, in modo da guidarla, nel più breve tempo possibile, al ritorno all’autonomia.
Il percorso di scoperta di questa nuova condizione di vita prevede diversi aspetti e molteplici tappe:
• l’espletamento degli aspetti burocratici per ottenere gli ausili necessari alla deambulazione;
• la valutazione clinica del moncone e del sistema per scegliere la protesi adeguata;
• l’addestramento al suo uso;
• il ricondizionamento generale.
Presso i locali dell’ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, in regime ambulatoriale convenzionato con l’ASP, esiste il servizio di riabilitazione del paziente amputato, pensato per seguirlo in ogni tappa di questo percorso: dalla rimozione dei punti di sutura attraverso tutte le fasi riabilitative (post chirurgica, pre-protesica, protesica e post-protesica) fino al reinserimento sociale e familiare, secondo gli obiettivi individuali di ogni specifico caso.
- Visita Fisiatrica
- Visita Neurofisiatrica
- Visita Neuropsicologica
- Visita Neuropsichiatrica Infantile
- Ecocolordoppler
- Logopedia
- Riabilitazione Cognitiva
- Rieducazione Motoria
- Trattamento Infiltrativo
CUP