Nuove regole per le visite ai pazienti ricoverati e accesso accompagnatori

DAL 23 FEBBRAIO 2023 CONSETITO NEGLI AMBULATORI L’ACCESSO DEGLI ACCOMPAGNATORI
Dal giorno 23 febbraio 2023 sarà consentito l’accesso agli accompagnatori presso i locali degli ambulatori.

REGOLE COMPORTAMENTALI PER L’ACCESSO
  • Obbligo di igienizzazione delle mani con gel idroalcolico all’ingresso dei locali
  • Obbligo di utilizzo continuativo di maschera FFP2 o chirurgica durante la permanenza
  • Ingresso non consentito in presenza di sintomi sospetti per COVID-19
  • In caso di starnuto o tosse coprire naso e bocca con fazzoletti monouso o utilizzando la piega del gomito

Nuove disposizioni per l’ingresso nel reparto di Ostetricia, Neonatologia e UTIN

Da lunedì 13 marzo sarà consentita la presenza di un care-giver reparto di Ostetricia.
Inoltre sarà consentita la permanenza di un care-giver di sesso femminile durante la degenza delle puerpera.
La visitatrice, preventivamente identificata dalla paziente, potrà sostare in reparto dalle ore 14,00 alle ore 23,00

Da lunedì 13 febbraio 2023, sarà consentito l’ingresso nel reparto di Ostetricia, Neonatologia e UTIN di un visitatore/care giver nella fascia oraria dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Come misure di contenimento dell’infezione da Sars- CoV-2 si raccomanda:

• esibizione di referto di tampone antigenico con esito negativo, da ritenersi valido per 48 ore;
  • igienizzazione delle mani prima dell’ingresso;
  • utilizzo della mascherina (almeno chirurgica) durante tutta la permanenza in reparto;
  • non utilizzare come sedie i letti delle degenti.
  • ingresso nei reparti consentito solo in assenza di sintomatologia respiratorie e febbre superiore a 37 gradi.

Il primo tampone antigenico richiesto al care giver, necessario per accompagnare la partoriente durante il travaglio e/o il parto, sarà offerto gratuitamente dall’Ospedale e sarà valido per 48 ore.

Se la degenza della partoriente dovesse prolungarsi oltre la validità del primo tampone effettuato, gli eventuali successivi tamponi dovranno essere effettuati a carico del care giver.

Ingresso in altri reparti

Da Lunedì 13 febbraio 2022 saranno nuovamente consentite le visite di familiari e/o care givers ai pazienti ricoverati presso questo Ospedale, secondo le modalità di seguito riportate.

Di seguito il dettaglio delle modalità e delle tempistiche di accesso nelle varie UU.OO. :

• Medicina/Oncologia
    Martedì, Giovedì e Sabato nella fascia oraria dalle 12:30 alle 13:30
  • Cardiologia
    Tutti i giorni dalle 12:30 alle 13:30
  • Riabilitazione cardio-vascolare
    Tutti i giorni dalle 12:30 alle 13:30
  • U. T. I. C.
    Martedì e venerdì dalle 12:30 alle 13:30
    La durata massima consentita di permanenza in questa U.O. sarà di 20 minuti.
  • U. T. I. R.
  • Neurologia
    Tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:00
  • Chirurgia
  • Ortopedia
    Tutti i giorni dalle 12:00 alle 13:00
  • Ginecologia
  • Urologia
    Tutti i giorni dalle 13:00 alle 14:00
  • Ostetricia, Neonatologia e U. T. I. N.
    Tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:00
  • Riabilitazione
    L’ingresso del care giver sarà garantito 3 volte a settimana con turnistica gestita  dal personale di reparto che provvederà ad informare preventivamente i care-givers dei pazienti.

Da giorno 26 febbraio sarà consentito l’ingresso dei familiari di domenica.
    Da giorno 6 marzo l’ingresso dei familiari sarà consentito tutti i giorni.

Non sono consentite visite ai pazienti ricoverati positivi per Sars-CoV-2.

Al fine di garantire la sicurezza dei pazienti, si precisa che:

• Il visitatore dovrà esibire un referto negativo di tampone, anche antigenico, che sarà ritenuto valido per 48 h.
  • Il visitatore dovrà eseguire le corrette manovre di igienizzazione delle mani prima dell’ingresso e dovrà correttamente indossare la mascherina, anche chirurgica, per tutta la durata della permanenza in reparto.
  • Non è consentito utilizzare i letti dei degenti come sedie.
  • L’ingresso sarà consentito a un solo visitatore al giorno per paziente.
  • Non sarà consentito l’ingresso a visitatori che presentino sintomatologia simil influenzale (raffreddore, tosse, mal di gola)