La musica in ospedale: un accordo perfetto

CONCERTI ALL’OSPEDALE BUCCHERI LA FERLA FATEBENEFRATELLI

La musica in ospedale. Domenica 14 Aprile 2019, alle ore 18,00 nell’aula polifunzionale dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebnefratelli, con ingresso libero e aperto a tutti, avrà luogo il primo concerto musicale del “Eba Trio”, frutto di una collaborazione prevista da un protocollo d’intesa firmato dal Presidente della Provincia Religiosa dei Fatebenefratelli, fra Gerardo D’Auria con il Presidente del Conservatorio “Alessandro Scarlatti di Palermo”, Gandolfo Librizzi.

“Con la stipula del protocollo d’intesa – dichiara fra Alberto Angeletti, il Superiore dell’Ospedale – si intende contribuire ed umanizzare sempre di più l’ambiente ospedaliero con l’obiettivo di creare un clima emotivo e psicologico il più possibile favorevole alla cura dei pazienti, fondamentale per assicurare un’alta qualità dell’accoglienza e della permanenza in ospedale anche per le famiglie degli ammalati. L’occasione di fruire di momenti di svago in un contesto di monotonia o di sofferenza ha certamente delle ricadute positive sul piano emotivo dei pazienti in quanto, sentirsi destinatari di un’attenzione particolare che va oltre la cura della malattia produce effetti positivi sullo stato di salute psico-fisica dei degenti che attraverso la musica vengono distratti, anche se temporaneamente.”

L’intesa tra le due Istituzioni comporta una collaborazione stabile. Le attività programmate prevedono un evento musicale mensile che avrà luogo nell’aula polifunzionale dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli. Oltre il primo concerto di giorno 14 aprile sono previsti altri due appuntamenti dopo la prima data: il 12 maggio con il “Quartetto Tetra Kordes” alle ore 18,00 e il 16 Giugno con l’”Ensemble de Trombe” alle ore 18,00.

“Eba Trio” è un nuovo progetto musicale che vede protagonisti tre giovani appassionati di jazz sostenuti dal lavoro del maestro Fabio Crescente. Il gruppo è formato da Edoardo Donato al sassofono, studente del conservatorio “Scontrino di Trpani”, Arabella Rustico al contrabbasso e basso elettrico e da Bruno Crescente alla chitarra, entrambi studenti presso il Conservatorio “A.Scarlatti di Palermo”.