Regole di accesso per i visitatori alle puerpere ricoverate COVID positive

1. L’accesso dei visitatori dovrà avvenire nella medesima fascia oraria già prevista per il reparto di Ostetricia (tutti i giorni dalle
    17.00 alle 20.00) e dovrà avvenire nel rispetto delle regole ricordate dall’apposito vademecum .
  2. L’accesso del visitatore è consentito SOLTANTO in assenza di un quadro compatibile con COVID-19 (febbre e sintomi respiratori)
  3. Se il visitatore non è in isolamento per COVID-19 (malattia in corso, anche asintomatica)

VADEMECUM del VISITATORE
paziente con COVID-19 in Ostetricia

Gentile visitatore,

per l’accesso alla stanza di degenza con paziente COVID-19 negli orari di visita previsti:

1. L’ingresso è consentito purchè lei non presenti un quadro compatibile con COVID-19 (febbre e sintomi respiratori) e non sia in isolamento per COVID-19 (malattia in corso, anche asintomatica).
  2. Il virus SARS-CoV-2 si diffonde attraverso goccioline di saliva emesse dal paziente affetto da COVID-19 quando starmutisce, tossisce, parla o respira. Il contagio può avvenire in maniera diretta, trovandosi vicino a un paziente infetto, oppure anche attraverso il contatto con una superficie contaminata dalle goccioline del paziente; pertanto è molto importante indossare correttamente Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e praticare l’igiene delle mani, al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio accedendo in una stanza di degenza di paziente con COVID-19.
    L’aver completato il ciclo vaccinale riduce sensibilmente il rischio di contagio e, soprattutto, lo sviluppo di malattia severa da SARS-CoV-2, nessuno tuttavia può garantire l’annullamento del rischio.
  3. Prima di far visita al familiare deve effettuare un’accurata igiene delle mani e indossare i Dispositivi di Protezione Individuale che le saranno forniti.
  4. Le è consentito visitare SOLO il paziente indicato, rispettando il tempo massimo consentito dal personale di reparto, il
    distanziamento dagli altri eventuali degenti nella stessa camera ed evitando qualsiasi contatto con essi o il loro letto.
  5. Al termine della visita, deve rimuovere i DPI indossati e praticare un’accurata igiene delle mani.
  6. È facoltà del personale sanitario controllare l’adeguatezza dei comportamenti e del corretto utilizzo dei DPI e, in caso di violazioni, allontanarla dal reparto anche se già autorizzato.
  7. L’ingresso nella stanza di degenza di un paziente Covid positivo comporta per il visitatore la consapevole accettazione del rischio di contrarre 1’ infezione da Sars-Cov-2.