- L’accesso dei visitatori dovrà avvenire nella medesima fascia oraria già prevista per il reparto di Ostetricia (tutti i giorni dalle
17.00 alle 20.00) e dovrà avvenire nel rispetto delle regole ricordate dall’apposito vademecum . - L’accesso del visitatore è consentito SOLTANTO in assenza di un quadro compatibile con COVID-19 (febbre e sintomi respiratori)
- Se il visitatore non è in isolamento per COVID-19 (malattia in corso, anche asintomatica)
VADEMECUM del VISITATORE
a paziente con COVID-19 in Ostetricia
Gentile visitatore,
per l’accesso alla stanza di degenza con paziente COVID-19 negli orari di visita previsti:
- L’ingresso è consentito purchè lei non presenti un quadro compatibile con COVID-19 (febbre e sintomi respiratori) e non sia in isolamento per COVID-19 (malattia in corso, anche asintomatica).
- Il virus SARS-CoV-2 si diffonde attraverso goccioline di saliva emesse dal paziente affetto da COVID-19 quando starmutisce, tossisce, parla o respira. Il contagio può avvenire in maniera diretta, trovandosi vicino a un paziente infetto, oppure anche attraverso il contatto con una superficie contaminata dalle goccioline del paziente; pertanto è molto importante indossare correttamente i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e praticare l’igiene delle mani, al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio accedendo in una stanza di degenza di paziente con COVID-19.
L’aver completato il ciclo vaccinale riduce sensibilmente il rischio di contagio e, soprattutto, lo sviluppo di malattia severa da SARS-CoV-2, nessuno tuttavia può garantire l’annullamento del rischio. - Prima di far visita al familiare deve effettuare un’accurata igiene delle mani e indossare i Dispositivi di Protezione Individuale che le saranno forniti.
- Le è consentito visitare SOLO il paziente indicato, rispettando il tempo massimo consentito dal personale di reparto, il
distanziamento dagli altri eventuali degenti nella stessa camera ed evitando qualsiasi contatto con essi o il loro letto. - Al termine della visita, deve rimuovere i DPI indossati e praticare un’accurata igiene delle mani.
- È facoltà del personale sanitario controllare l’adeguatezza dei comportamenti e del corretto utilizzo dei DPI e, in caso di violazioni, allontanarla dal reparto anche se già autorizzato.
- L’ingresso nella stanza di degenza di un paziente Covid positivo comporta per il visitatore la consapevole accettazione del rischio di contrarre 1’ infezione da Sars-Cov-2.