La buona salute 24° puntata: percorsi assistenziali, centralità della medicina interna

La buona salute 24° puntata: percorsi assistenziali, centralità della medicina interna

In questa puntata de La Buona Salute siamo tornati ad affrontare il tema legato alla centralità della Medicina Interna, ma soprattutto ad una pratica sempre più comune che vede ancora una volta la collaborazione e l’interazione tra diversi dipartimenti ospedalieri al fine di produrre esiti sempre migliori. Abbiamo visitato la struttura dell’ Ospedale Buccheri La Ferla- Fatebenefratelli di Palermo, dove siamo stati accolti dal Dott. Fabio Cartabellotta, Direttore della UOC di Medicina Interna, e proprio lui ci ha illustrato come la condivisione di intenti e soprattutto la ferrea volontà di abbandonare l’autoreferenzialità, sia una prassi produttiva oltre che condivisa. Come sempre abbiamo cercato di approfondire quali siano gli aspetti più adeguati per raggiungere i migliori esiti legati alle cure, tenendo conto delle diverse patologie. Ecco perché la Medicina Interna condivide e si confronta con i reparti di Oncologia o di Chirurgia, così come interagiscono, con proficui scambi di dati e informazioni cliniche, anche i reparti che si occupano della cura del diabete, insieme a chi segue con dovuta attenzione e sempre maggiori competenze, il corretto uso e assunzione di antibiotici.

È stata anche una buona occasione per parlare di epatite C, una malattia silente e pericolosa che oggi può essere individuata grazie ad un accurato screening e la corretta informazione per i cittadini e il personale sanitario, una prassi già avviata proprio dal Dott. Cartabellotta con il progetto “HCV Patient Journey”.

Un ringraziamento per la gentile disponibilità va ai seguenti medici dell’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo: Dott. Fabio CartabellottaDirettore UOC Medicina Interna – Dott. Nicolò BorsellinoDirettore UOC Oncologia – Dott.ssa Maria StassiResponsabile percorsi del diabete – Dott. Felice FiorelloAlta specializzazione uso antibiotici – Dott. Cosimo CallariDirettore Dipartimento Chirurgico. E infine un ulteriore ringraziamento al Priore Fra Aberto Angeletti, Padre carismatico e Direttore della struttura ospedaliera.

FONTE: