Nuovo aggiornamento su indicazioni Assessoriali riguardanti l’utilizzo di DPI e esecuzione tamponi per Sars-CoV-2.

Facendo seguito alla nota n. 16816 del 12/5/2023 pervenuta dall’Assessorato della Salute (v. allegato), che sostituisce integralmente la precedente nota n. 16381 del 10/5, si forniscono le aggiornate indicazioni circa gli argomenti in oggetto.

Con decorrenza immediata, sarà obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine facciali) correttamente indossati in:

1. tutti i reparti di degenza;
  2. tutti gli ambulatori;
  3. tutte le sale di attesa e spazi comuni interni per i soggetti che presentano sintomatologia respiratoria, pronto Soccorso compreso.

Detto utilizzo non sarà obbligatorio per i bambini inferiori a 6 anni,per i soggetti con comprovate patologie che ne sconsigliano l’uso e per gli audiolesi.

Altresì viene raccomandato l’utilizzo di detti presidi:

• in tutte le aree sanitarie interne dell’ospedale, sale d’attesa comprese, ai soggetti che NON presentano sintomatologia respiratoria;

Per quanto attiene all’esecuzione a scopo diagnostico dei tamponi per Sars-CoV-2, con decorrenza immediataviene disposto che:

• al momento dell’accesso in P.S. (anche ostetrico) verrà effettuato tampone antigenico esclusivamente a tutti i soggetti che sono affetti da sintomi di natura respiratoria (tosse, mal di gola, febbre, etc…);
  • nei pazienti che in corso di ricovero dovessero mostrare sintomi di natura respiratoria andrà effettuato tampone antigenico;
  • i pazienti che dovranno usufruire di ricovero programmato (ordinario, dh, ds) dovranno essere sottoposti, il giorno stesso del ricovero, a valutazione tramite tampone antigenico solo nel caso in cui mostrino sintomatologia respiratoria;
  • tutti i pazienti che andranno a trasferimento verso altre strutture sanitarie per acuti o a “dimissione protetta” verso strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, dovranno essere preventivamente sottoposti all’esecuzione di tampone antigenico anche in assenza di sintomi respiratori.

Si dispone inoltre che i pazienti che dovessero risultare positivi al test antigenico, ai fini della sorveglianza genomica, dovranno essere sottoposti anche al test molecolare che dovrà essere inviato alla nostra U.O. di Patologia Clinica per la successiva processazione verso il Centro di Riferimento.

La Direzione Sanitaria

Assessorato della Salute nota n. 16816 del 12/5/2023