Urologia descrizione

L’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli è centro regionale specialistico, capofila e di coordinamento per il Percorso Diagnostico Terapeutico del Tumore alla Prostata secondo il D.A. 801/2022 dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana. Il fine è quello di gestire il paziente affetto da tumore prostatico dal momento della diagnosi alla scelta dell’iter terapeutico che oggi sempre più spesso risulta essere multimodale con il coinvolgimento di più specialisti.

La chirurgia laparoscopica (Colonna laparoscopica 4 k/3 D) viene utilizzata per il tumore della prostata (prostatectomia radicale laparoscopica +/- nerve sparing)  del rene (nefrectomia radicale, parziale ed enucleo resezione di neoplasia renale) e del surrene (surrenectomia laparoscopica). La chirurgia a cielo aperto è riservata al trattamento di alcuni tumori prostatici e renali avanzati, nonchè alle neoplasie vescicali muscolo-infiltranti  o laddove l’approccio laparoscopico non trova indicazione.

Nei pazienti affetti da neoplasia vescicale infiltrante la realizzazione della neovescica ortotopica è riservata a  pazienti opportunamente selezionati offrendo una qualità di vita ottimale, paragonabile a quella di altre tipologie di derivazioni urinarie. Nel caso in cui non è possibile ricostruire la neovescica ortotopica

Vengono realizzate procedure endoscopiche sia per la gestione delle neoplasie vescicali non muscolo- infiltranti che per la patologia benigna della prostata (Tur bipolare, bipolep e Fotovaporizzazione PVP con laser green light) e della calcolosi (Ureterolitotrissia laser/RIRS).

Le patologie trattate comprendono:

– Tumori dell’apparato uro-genitale, in particolare prostata , rene, surrene, vescica, testicoli e pene

– patologie non oncologiche come l’ipertrofia prostatica benigna , calcolosi, stenosi del giunto pieloureterale

– patologie andrologiche (deficit erettile, varicocele, recurvatum penis)

Per la diagnosi delle patologie urologiche  vengono eseguiti:

– Biopsie prostatiche RMN fusion

– Biopsie renali eco/Tc guidate

– Cistoscopia flessibile

– Uroflussometria

  • Ambulatorio di Urologia oncologica
  • Ambulatorio di Urologia generale e andrologia
  • Ambulatorio dei controlli clinici post-operatori

E’ attivo, inoltre, un ambulatorio di Urologia oncologica riservato alle instillazioni endovescicali di chemioterapici quali  BCG , Epirubicina e Mitomicina nel trattamento delle recidive oncologiche di tumori vescicali non muscolo-invasivi, al fine di garantire il miglior approccio terapeutico personalizzato nei pazienti affetti da tale patologia.