Chirurgia Generale – Descrizione

Gli interventi che si eseguono sono:

SLEEVE GASTRECTOMY (GASTRECTOMIA VERTICALE)

L’intervento consiste in una resezione verticale parziale dello stomaco (gastrectomia parziale verticale).

In modo schematico si tratta di dividere lo stomaco in due parti in senso verticale utilizzando delle apposite suturatici meccaniche.

La parte sinistra dello stomaco, che corrisponde all’80-90% di tutto lo stomaco, viene successivamente asportata dopo averla isolata dalle sue connessioni vascolari con la milza. Lo stomaco che rimane in sede assume la forma di una “Manica” ( = Sleeve) il cui volume sarà di circa 100-150 ml. La porzione finale dello stomaco (antro gastrico) rimane intatta.

La parte di stomaco rimanente avrà le stesse funzioni di prima dell’intervento. Questo infatti non modifica il fisiologico transito del cibo che viene ingerito, pur osservandosi un accelerato svuotamento gastrico.

L’intervento deve considerarsi anatomicamente irreversibile per quanto riguarda la parte di stomaco rimossa. In alcune condizioni cliniche la Sleeve Gastrectomy viene eseguita come prima fase chirurgica (es: pazienti con un elevato rischio operatorio e/o super-obesi) allo scopo di ridurre il peso corporeo e quindi i rischi operatori relativi ad una successiva procedura chirurgica più complessa.

Nel corso dei mesi e anni successivi all’intervento si possono verificare le seguenti complicanze:

Gli eccessi alimentari, provocando continui aumenti di pressione all’interno della tasca gastrica, possono provocarne la dilatazione.

Ne consegue la capacità di introdurre progressivamente più cibo, e quindi un arresto del calo di peso o un recupero del peso stesso.

La correzione della dilatazione richiede un nuovo intervento chirurgico.

Si possono verificare episodi di reflusso gastro-esofageo, fino alla vera e propria malattia da reflusso che se presente prima dell’intervento viene di solito considerata controindicazione.

Disturbi funzionali come nausea, vomito, intolleranza per cibi solidi tendono ad autolimitarsi con adeguati consigli nutrizionali ed opportuna terapia medica.

Fistola gastrica (precoce o a distanza) cioè la riapertura di parte della sutura gastrica. La fistola può essere trattata con terapia medica oppure richiedere un nuovo intervento chirurgico

BYPASS GASTRICO

L’intervento classico consiste nella creazione di una piccola tasca gastrica che non comunica con il resto dello stomaco, ma viene direttamente collegata all’intestino tenue a distanza variabile dal duodeno. Il tratto di intestino che rimane così escluso dal transito degli alimenti, chiamato “tratto bilio-pancreatico”, viene a sua volta unito a distanza variabile dallo stomaco con il “tratto alimentare” a formare il “tratto comune”.

La maggior parte dello stomaco ed il duodeno vengono dunque esclusi completamente dal transito degli alimenti. L’intervento non determina l’asportazione di alcuna parte dell’intestino nè dello stomaco ed è da considerarsi assolutamente reversibile.

Dopo questo intervento lo stomaco, il duodeno e le vie biliari non sono più esplorabili con le metodiche tradizionali, ma esistono oggi nei centri più attrezzati metodi di indagine alternativi.

In alcuni centri, proprio per questi motivi, alcuni chirurghi hanno messo a punto modifiche della procedura tradizionale che permettono di mantenere la pervietà dello stomaco rendendolo sempre esplorabile. Si tratta di procedure effettuate su base personale ma comunque corredate da valide pubblicazioni scientifiche.

Il meccanismo della perdita di peso del bypass gastrico non è completamente noto. Vi influiscono: la riduzione della quantità di cibo introdotto per cui è sufficiente introdurre una piccola quantità di cibo per ottenere il senso di sazietà; l’arrivo di cibo appena masticato in un tratto di intestino che non era abituato a riceverlo in questa forma, determina una riduzione dell’appetito ed una sazietà precoce di grado variabile; buona parte del cibo resta non digerito e quindi non assorbibile.

Nel corso dei mesi ed anni successivi all’intervento si possono verificare Anemia da carenza di ferro e/o Vitamina B12 e/o acido folico.

È legata principalmente all’esclusione dal transito del cibo della maggior parte dello stomaco e dell’intero duodeno. Questa complicanza può essere prevenuta o corretta con la somministrazione per bocca o per via intramuscolare o endove nosa delle sostanze carenti.

Osteoporosi da carenza di calcio, dovuta anch’essa al fatto che il cibo non passa più nel duodeno, sede principale del suo assorbimento. Può essere necessaria un’integrazione per via Ulcera nel punto di unione dello stomaco con l’intestino (ulcera anastomotica). Questa rara complicanza, più frequente nei fumatori e bevitori, di solito si previene o corregge con terapia medica, ma può richiedere un nuovo intervento chirurgico.

Intolleranza all’assunzione di alcuni cibi, soprattutto i liquidi ad alta concentrazione di zuccheri, che si manifesta con sudorazione, senso di spossatezza, palpitazioni, possibile svenimento (dumping sindrome). Questa sintomatologia è transitoria e assolutamente soggettiva.

Si risolve seguendo le norme dietetico-comportamentali indicate dall’equipe.

Ernia interna che conduce ad un blocco intestinale; spesso richiede un intervento chirurgico.

BYPASS GASTRICO CON UNICA ANASTOMOSI (MINI BYPASS GASTRICO)

Intolleranza all’assunzione di alcuni cibi, soprattutto i liquidi ad alta concentrazione di zuccheri, che si manifesta con sudorazione, senso di spossatezza, palpitazioni, possibile svenimento (dumping sindrome). Questa sintomatologia è transitoria e assolutamente soggettiva. Si risolve seguendo le norme dietetico-comportamentali indicate dall’equipe.

Ernia interna che conduce ad un blocco intestinale; spesso richiede un intervento chirurgico.

Gastrite da reflusso biliare che può essere corretto con terapia medica, ma può richiedere un nuovo intervento chirurgico in casi eccezionali.

L’intervento consiste in un primo tempo chirurgico restrittivo finalizzato alla creazione di una piccola tasca gastrica verticale, del volume di circa 60 ml, preposta ad accogliere il cibo e non più comunicante con il resto dello stomaco, che però viene lasciato in sede.

Il secondo tempo dell’intervento, prevede l’unione (anastomosi) tra la tasca gastrica e l’intestino tenue, “saltando” (by-passando) però un tratto di 200-250 cm misurati dal duodeno. L’intervento è caratterizzato dalla possibilità di una reversibilità totale alle condizioni anatomiche originarie.

Il mini by-pass gastrico presenta due differenze rispetto al Bypass classico:

1) La creazione di un serbatoio gastrico lungo.

2) Il confezionamento di una sola anastomosi tra stomaco sezionato ed intestino.

Analogamente al by-pass gastrico anche nel mini by-pass gastrico lo stomaco ed il duodeno vengono esclusi completamente dal transito degli alimenti.

Dopo questo intervento lo stomaco escluso, il duodeno e le vie biliari non sono più esplorabili con le metodiche tradizionali. Il mini by-pass determina un calo del peso corporeo con il meccanismo della riduzione della quantità di cibo introdotta.

Il passaggio di cibo appena masticato, ma non digerito, in un tratto di intestino che non era abituato a riceverlo in questa forma, determina una stimolazione che genera un senso di sazietà precoce di grado variabile.

Nel corso dei mesi ed anni successivi all’intervento si possono verificare:

Anemia da carenza di ferro e/o Vitamina B12 e/o acido folico.

È legata principalmente all’esclusione dal transito del cibo della maggior parte dello stomaco e dell’intero duodeno. Questa complicanza può essere prevenuta o corretta con la somministrazione per bocca o per via intramuscolare o endovenosa delle sostanze carenti.

Osteoporosi da carenza di calcio, dovuta anch’essa al fatto che il cibo non passa più nel duodeno, sede principale del suo assorbimento. Può essere necessaria un’integrazione per via orale.

Ulcera nel punto di unione dello stomaco con l’intestino (ulcera anastomotica). Questa rara complicanza, più frequente nei fumatori e bevitori, di solito si previene o corregge con terapia medica, ma può richiedere un nuovo intervento chirurgico

Intolleranza all’assunzione di alcuni cibi, soprattutto i liquidi ad alta concentrazione di zuccheri, che si manifesta con sudorazione, senso di spossatezza, palpitazioni, possibile svenimento (dumping sindrome). Questa sintomatologia è transitoria e assolutamente soggettiva. Si risolve seguendo le norme dietetico-comportamentali indicate dall’equipe.

Ernia interna che conduce ad un blocco intestinale; spesso richiede un intervento chirurgico.

Gastrite da reflusso biliare che può essere corretto con terapia medica, ma può richiedere un nuovo intervento chirurgico in casi eccezionali

REDO SURGERY

L’ U.O.C. di Chirurgia Generale è stata riconosciuta dalla SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie metaboliche) come Centro Accreditato per la cura dell’Obesità, offrendo alla singola persona un approccio multidisciplinare alla malattia.

Il Paziente durante tutto il Suo percorso verrà seguito da un gruppo multidisciplinare

composto da chirurghi, psicologi, dietisti, endoscopisti, medici internisti,  anestesisti, chirurghi plastici, radiologi.

Trattamento chirurgico dei tumori

  • dello stomaco
  • del colon
  • del retto
  • della carcinosi peritoneale
  • dei tumori retroperitoneali
  • dei tumori del piccolo intestino
  • recidive di tumore

La Chirurgia del Buccheri la Ferla ha ottenuto dal 2018 (confermata nel 2020) il certificato di centro di eccellenza per la gestione dei tumori colorettali da ente certificato esterno. Durante il suo percorso il Paziente sarà seguito da un gruppo multidisciplinare di chirurghi, dietisti, endoscopisti, medici internisti,  anestesisti, radiologi.

  • Calcolosi della colecisti
  • Malattia diverticolare
  • Retto colite ulcerosa
  • Morbo di Crohn
  • Patologie infiammatorie dello stomaco, del duodeno, del piccolo intestino, dell’appendice, della milza.
  • Ernie jatali e acalasia
  • Ernie inguinali, Ernie ombelicali e laparoceli

Trattamento delle patologie che accedono all’Unità Operativa in regime di urgenza da Pronto Soccorso

Emorroidi

Per il trattamento del prolasso muco-emorroidario viene utilizzata anche la tecnica THD (Transanal Hemorroidal Dearterialization). Essa rappresenta una innovazione mini invasiva che utilizza il segnale doppler per correggere sia il prolasso della mucosa rettale che la presenza di emorroidi di II,III,IV grado. Viene inoltre effettuata la mucoprolassectomia sec. Longo. Entrambe le metodiche sono meno cruente delle altre finora impiegate e permettono una migliore e più rapida ripresa delle attività del paziente.

Ragadi

Fistole anali

Rettoceli

  • Chirurgia della mammella
  • Chirurgia ricostruttiva post-bariatrica
  • Chirurgia della mano
  • Chirurgia malformativa dello scheletro facciale
  • Chirurgia del melanoma e dei tumori cutanei
  • Malformazioni congenite
  • Chirurgia delle ghiandole salivari maggiori
  • Chirurgia estetica (regime libero professionale)

Cisti

Il Day Surgery di Chirurgia rappresenta la modalità clinico organizzativa che l’ Ospedale Buccheri La Ferla offre all’utenza per l’espletamento di procedure chirurgiche che possono essere risolte in un solo giorno. Si effettuano interventi in anestesia locale e spinale. Si accede alla lista d’attesa del Day Surgery attraverso una visita ambulatoriale specialistica di Chirurgia Generale che si prenota presso il Centro Unico Prenotazioni. Sono previsti almeno tre accessi: il primo preliminare, di pre-ricovero durante il quale vengono effettuati le visite, gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma, e se necessaria la visita anestesiologica, il secondo consiste nel ricovero per effettuare l’intervento chirurgico, con dimissione nella stessa giornata (solo in casi particolari è previsto un pernottamento di una sola notte), il terzo riguarda la visita di controllo ambulatoriale.

Lipomi

Il Day Surgery di Chirurgia rappresenta la modalità clinico organizzativa che l’ Ospedale Buccheri La Ferla offre all’utenza per l’espletamento di procedure chirurgiche che possono essere risolte in un solo giorno. Si effettuano interventi in anestesia locale e spinale. Si accede alla lista d’attesa del Day Surgery attraverso una visita ambulatoriale specialistica di Chirurgia Generale che si prenota presso il Centro Unico Prenotazioni. Sono previsti almeno tre accessi: il primo preliminare, di pre-ricovero durante il quale vengono effettuati le visite, gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma, e se necessaria la visita anestesiologica, il secondo consiste nel ricovero per effettuare l’intervento chirurgico, con dimissione nella stessa giornata (solo in casi particolari è previsto un pernottamento di una sola notte), il terzo riguarda la visita di controllo ambulatoriale.

Neoformazioni cutanei

Il Day Surgery di Chirurgia rappresenta la modalità clinico organizzativa che l’ Ospedale Buccheri La Ferla offre all’utenza per l’espletamento di procedure chirurgiche che possono essere risolte in un solo giorno. Si effettuano interventi in anestesia locale e spinale. Si accede alla lista d’attesa del Day Surgery attraverso una visita ambulatoriale specialistica di Chirurgia Generale che si prenota presso il Centro Unico Prenotazioni. Sono previsti almeno tre accessi: il primo preliminare, di pre-ricovero durante il quale vengono effettuati le visite, gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma, e se necessaria la visita anestesiologica, il secondo consiste nel ricovero per effettuare l’intervento chirurgico, con dimissione nella stessa giornata (solo in casi particolari è previsto un pernottamento di una sola notte), il terzo riguarda la visita di controllo ambulatoriale.

Nevi

Il Day Surgery di Chirurgia rappresenta la modalità clinico organizzativa che l’ Ospedale Buccheri La Ferla offre all’utenza per l’espletamento di procedure chirurgiche che possono essere risolte in un solo giorno. Si effettuano interventi in anestesia locale e spinale. Si accede alla lista d’attesa del Day Surgery attraverso una visita ambulatoriale specialistica di Chirurgia Generale che si prenota presso il Centro Unico Prenotazioni. Sono previsti almeno tre accessi: il primo preliminare, di pre-ricovero durante il quale vengono effettuati le visite, gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma, e se necessaria la visita anestesiologica, il secondo consiste nel ricovero per effettuare l’intervento chirurgico, con dimissione nella stessa giornata (solo in casi particolari è previsto un pernottamento di una sola notte), il terzo riguarda la visita di controllo ambulatoriale.

Fistole sacro-coccigee

Il Day Surgery di Chirurgia rappresenta la modalità clinico organizzativa che l’ Ospedale Buccheri La Ferla offre all’utenza per l’espletamento di procedure chirurgiche che possono essere risolte in un solo giorno. Si effettuano interventi in anestesia locale e spinale. Si accede alla lista d’attesa del Day Surgery attraverso una visita ambulatoriale specialistica di Chirurgia Generale che si prenota presso il Centro Unico Prenotazioni. Sono previsti almeno tre accessi: il primo preliminare, di pre-ricovero durante il quale vengono effettuati le visite, gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma, e se necessaria la visita anestesiologica, il secondo consiste nel ricovero per effettuare l’intervento chirurgico, con dimissione nella stessa giornata (solo in casi particolari è previsto un pernottamento di una sola notte), il terzo riguarda la visita di controllo ambulatoriale.

Ernie inguinali

Il Day Surgery di Chirurgia rappresenta la modalità clinico organizzativa che l’ Ospedale Buccheri La Ferla offre all’utenza per l’espletamento di procedure chirurgiche che possono essere risolte in un solo giorno. Si effettuano interventi in anestesia locale e spinale. Si accede alla lista d’attesa del Day Surgery attraverso una visita ambulatoriale specialistica di Chirurgia Generale che si prenota presso il Centro Unico Prenotazioni. Sono previsti almeno tre accessi: il primo preliminare, di pre-ricovero durante il quale vengono effettuati le visite, gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma, e se necessaria la visita anestesiologica, il secondo consiste nel ricovero per effettuare l’intervento chirurgico, con dimissione nella stessa giornata (solo in casi particolari è previsto un pernottamento di una sola notte), il terzo riguarda la visita di controllo ambulatoriale.

Emorroidi

Il Day Surgery di Chirurgia rappresenta la modalità clinico organizzativa che l’ Ospedale Buccheri La Ferla offre all’utenza per l’espletamento di procedure chirurgiche che possono essere risolte in un solo giorno. Si effettuano interventi in anestesia locale e spinale. Si accede alla lista d’attesa del Day Surgery attraverso una visita ambulatoriale specialistica di Chirurgia Generale che si prenota presso il Centro Unico Prenotazioni. Sono previsti almeno tre accessi: il primo preliminare, di pre-ricovero durante il quale vengono effettuati le visite, gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma, e se necessaria la visita anestesiologica, il secondo consiste nel ricovero per effettuare l’intervento chirurgico, con dimissione nella stessa giornata (solo in casi particolari è previsto un pernottamento di una sola notte), il terzo riguarda la visita di controllo ambulatoriale.

Ragadi

Il Day Surgery di Chirurgia rappresenta la modalità clinico organizzativa che l’ Ospedale Buccheri La Ferla offre all’utenza per l’espletamento di procedure chirurgiche che possono essere risolte in un solo giorno. Si effettuano interventi in anestesia locale e spinale. Si accede alla lista d’attesa del Day Surgery attraverso una visita ambulatoriale specialistica di Chirurgia Generale che si prenota presso il Centro Unico Prenotazioni. Sono previsti almeno tre accessi: il primo preliminare, di pre-ricovero durante il quale vengono effettuati le visite, gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma, e se necessaria la visita anestesiologica, il secondo consiste nel ricovero per effettuare l’intervento chirurgico, con dimissione nella stessa giornata (solo in casi particolari è previsto un pernottamento di una sola notte), il terzo riguarda la visita di controllo ambulatoriale.

Fistole anali

Il Day Surgery di Chirurgia rappresenta la modalità clinico organizzativa che l’ Ospedale Buccheri La Ferla offre all’utenza per l’espletamento di procedure chirurgiche che possono essere risolte in un solo giorno. Si effettuano interventi in anestesia locale e spinale. Si accede alla lista d’attesa del Day Surgery attraverso una visita ambulatoriale specialistica di Chirurgia Generale che si prenota presso il Centro Unico Prenotazioni. Sono previsti almeno tre accessi: il primo preliminare, di pre-ricovero durante il quale vengono effettuati le visite, gli esami di laboratorio, l’elettrocardiogramma, e se necessaria la visita anestesiologica, il secondo consiste nel ricovero per effettuare l’intervento chirurgico, con dimissione nella stessa giornata (solo in casi particolari è previsto un pernottamento di una sola notte), il terzo riguarda la visita di controllo ambulatoriale.